Si è riunita nella giornata di ieri, domenica 28 febbraio 2010, la prima conferenza permanente delle donne del Partito democratico della Provincia di Rieti.
L’assemblea costitutiva, aperta alle iscritte ed elettrici del Pd, è stata il luogo in cui le donne intervenute, ciascuna con la propria storia politica e personale, hanno con passione e motivazione praticato la “mescolanza” di culture e di “diversità” che è alla base della nascita del PD.
Questa iniziativa ha rappresentato l’inizio di un nuovo percorso, tutto al femminile, per la costruzione di un luogo che consenta la produzione di elaborazioni autonome di cultura, di esperienza, di scambio e di formazione e informazione.
Un luogo innanzitutto di “accoglienza” che si costituisca come punto di riferimento per elettrici, elette
e per le associazioni, dove elaborare strategie e proposte di soluzioni a problemi concreti, individuati attraverso un profondo radicamento sul territorio dell’azione politica.
L’assemblea ha elaborato un documento politico – programmatico, primo punto di sintesi della discussione aperta, che sarà la base per l’iniziativa politica delle donne del Pd, nell’ambito della conferenza è stato inoltre eletto il coordinamento provinciale, organo di esecuzione degli indirizzi espressi dalla Conferenza provinciale e di indirizzo politico.
Il coordinamento è composto da 30 donne elette dall’assemblea di ieri e, di diritto, dalle donne del Pd che ricoprono cariche istituzionali nazionali, regionali e provinciali, di governo e delle assemblee elettive, di presidente del coordinamento provinciale, le iscritte che ricoprono il ruolo di segretarie di circolo, le appartenenti alla direzione nazionale e regionale (anche delle giovani e dei giovani democratici).
La conferenza permanente è un organismo che rimane aperto a chiunque, elettrice o iscritta al Pd, voglia farne parte.
Il coordinamento, sin dalla sua prima convocazione, deciderà le forme e le modalità attraverso le quali
pubblicizzare e divulgare le attività, le iniziative e le elaborazioni delle donne del Pd con l’obiettivo di allargare la partecipazione alla vita politica e culturale del nuovo partito, privilegiando il punto di vista di chi vuole fare della differenza di genere un valore e una opportunità per questo paese.
COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE PD
Membri eletti:
Alonzi Licia
Barina Susanna
Bucci Elia
Carosella Letizia
Cesario Emilia
Cicchetti Vitaliana
Cremoncini Paola
Di Maggio Serena Francesca
Fabi Patrizia
Fagiani Alida
Franceschini Carla
Franceschini Silvana
Formichetti Loriana
Gregori Maria Gabriella
Iachizzi Andreina
Marchionni Antonella
Melchiorri Nella
Miccadei Soave
Montagnini Stefania
Morosi Giuseppina
Ottaviani Sandra
Pino Donatella
Ridolfi Maria Teresa
Santoni Mariella
Severi Tania
Silvestri Maria Rosaria
Simeoni Paola
Simonetti Daniela
Tabbo Alberta
Viceconte Annamaria
Membri di diritto:
Alfei Valentina
Bufacchi Enza
Cenciotti Maria Rita
Concimi Tiziana
De Cesaris Monica
De Gasperis Tamara
Diamilla Veronica
Di Cintio Patrizia
Federici Maria Luisa
Fratini Maria Pia
Leonardi Elena
Liberati Silvia
Martellucci Martina
Massimi Anna Maria
Piazza Manuela
Renzi Maurizia