Si è tenuto, in data 23 febbraio 2018, il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, organismo in cui sono rappresentati tutti gli enti istituzionali e le agenzie che a vario titolo si occupano di immigrazione.
Sono state preannunciate le linee guida del bando di gara per l’affidamento del servizio di temporanea accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, in corso di pubblicazione, che ha l’obiettivo di realizzare un’accoglienza diffusa sull’intero territorio provinciale in linea con gli accordi tra Ministero dell’Interno e Anci. A tal proposito è stata, altresì, illustrata la recente circolare del Ministero dell’Interno che indica le modalità di ripartizione delle risorse tra i comuni che accolgono richiedenti protezione internazionale.
E’ stata data notizia della pubblicazione dei tre nuovi avvisi del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, dedicati a soggetti pubblici e privati, che intendono qualificare gli interventi di accoglienza, favorire percorsi di inclusione socio-economica dei migranti, nonché dare attuazione al Piano Nazionale di Integrazione. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 21 marzo p.v.
I presenti sono stati informati della possibilità, per i cittadini stranieri richiedenti permessi di soggiorno di lungo periodo, di poter essere supportati dagli operatori comunali nell’inoltro delle prenotazioni per lo svolgimento del test di lingua italiana, come da tempo accade per le domande di ricongiungimento familiare.
Altro punto all’ordine del giorno le “Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine”, siglate l’11 dicembre scorso dal MIUR, che intendono fornire al personale scolastico elementi di conoscenza generalizzata del sistema di tutela dei minorenni e indicazioni generali utili a garantire, nell’istruzione, le pari opportunità per gli alunni temporaneamente allontanati dalla loro famiglia di origine.