Nei giorni scorsi si è riunito in videoconferenza l’Esecutivo nazionale della Uil Scuola, che ha registrato la partecipazione di oltre ottanta suoi membri, tra cui Domenica Pedica e Roberto Melchiorre.
I lavori di una intera mattinata sono stati introdotti dal Segretario generale Pino Turi che in una ampia, articolata ed interessante relazione ha delineate le tematiche più urgenti del momento, quali il rientro a scuola in sicurezza a settembre sia per gli alunni che per tutto il personale, la necessità di maggiori investimenti per il settore istruzione, le immissioni in ruolo, i concorsi,il rinnovo del CCNL ed altro.
Turi ha commentato anche i risultati dello sciopero dell’8 giugno ed ha ricordato le numerose manifestazioni cui le organizzazioni sindacali del comparto scuola hanno dato vita un icariamente in molti territori del nostro Paese.
Ne è seguito un vivace dibattito, cui hanno preso parte molti membri dell’Esecutivo, tra cui anche Roberto Melchiorre, che ha ricordato, tra l’altro, l’impegno profuso on line dalla Uil Scuola di Rieti in tutto il periodo della pandemia da Coronavirus, dal mese di marzo ad oggi, per assistere i numerosissimi docenti ed Ata che si sono rivolti al sindacato. A Turi ed a Noemi Ranieri le conclusioni dell’incontro. Il prossimo, sempre in videoconferenza, si terrà martedì 30 giugno.
Uil Scuola