Si è concluso il corso base di apicoltura biologica “Apicolturiamo” organizzato dalla Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile svolto presso il centro visite del lago di Ripasottile. Grande interesse e soddisfazione da parte dei corsisti (tanto che si sta organizzando un corso di 2° livello per settembre) anche grazie all ‘impeccabile docenza del dottor Andrea Mengassini, esperto apicoltore ed entomologo, arricchita dall’intervento di Rinaldo Amorosi presidente dell’Associazione Apicoltori Alto Lazio e copresidente della FAI Lazio e Raffaele Pantaleoni apicoltore.
Il corso di apicoltura biologica prevede un vero e proprio itinerario guidato alla conduzione biotecnica dell’alveare, analizzando nel contempo i nuovi disciplinari di produzione, alla luce delle modifiche normative introdotte di recente in ambito comunitario e nazionale. Il Biologico è un settore in enorme espansione e nell’ambito dell’Agricoltura dimostra di non conoscere crisi occupazionale o di reddito. Tra gli argomenti trattati merita una particolare attenzione il bio-monitoraggio tramite le api, perché è grazie ad esso con apposite analisi sui prodotti dell’alveare che si viene a conoscenza non solo del tipo e della quantità delle fioriture campionate dalle api sul territorio, ma di una serie di parametri indicatori di qualità dell’ambiente dove le api vivono. Il controllo della salubrità del prodotto è mirato ad individuare la presenza di contaminanti ambientali (sostanze radioattive, piombo) o di residui di sostanze antiparassitarie utilizzate in agricoltura.
La Riserva dei laghi sta avviando un ricco programma per tutte le scuole del territorio con l’istallazione di arnie didattiche – dimostrative, presso il centro studi Casale Rinaldi della Riserva.