Riqualificazione ex Zuccherificio: incontro a Rieti tra Sindacati, Coop e Comune

Nel pomeriggio del 14 aprile, a seguito della nostra richiesta formale all’Amministrazione Comunale di Rieti e a Coop Centro Italia, si è svolto un primo incontro presso l’aula consiliare del Comune di Rieti avente ad oggetto il progetto d’investimento proposto da Coop per la riqualificazione dell’ex zuccherificio stimato in circa 50 milioni di Euro.

Sentita l’illustrazione del progetto da parte di Coop Centro Italia, hanno preso atto della volontà imprenditoriale, nonchè di importanti aperture e possibilità di intese nella sua realizzazione.

CGIL, CISL, UIL hanno ottenuto rassicurazioni sulla conferma in attività di tutti i punti vendita del gruppo COOP attualmente presenti a Rieti ed ovviamente sul fatto che l’investimento in discussione genererà un incremento occupazionale a beneficio del territorio. In questa direzione Coop Centro Italia si è dichiarata pronta e disponibile a valutare la richiesta delle Organizzazioni Sindacali di un percorso utile al fine di rioccupare anche parte del personale espulso dal ciclo produttivo vittima delle crisi industriali del reatino che ad oggi vive esclusivamente grazie agli ammortizzatori sociali e a considerare prioritario in termini occupazionali di attingere principalmente tra le donne ed i giovani del territorio reatino.

Infine, su espressa richiesta delle Organizzazioni Sindacali condivisa dall’Amministrazione Comunale, sono state date ampie rassicurazioni, anche attraverso l’inserimento in convenzione di specifico richiamo, sul rispetto dei CCNL nazionali firmati dalle Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative in tutto l’indotto generato dall’area.

Riteniamo positivo l’incontro in attesa che il tavolo di concertazione prosegua al fine di restituire finalmente un’area dismessa da quasi 50 anni alla città. Troppo tempo si è perso, adesso la decisione non più rinviabile.

CGIL Claudio Coltella
CISL Paolo Bianchetti – Carlo Costantini
UIL Alberto Paolucci