L’assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, insieme con il dirigente per l’Attuazione degli interventi PNRR della direzione dei Lavori pubblici, le Infrastrutture e l’Innovazione tecnologica, Antonio Battaglino, ha effettuato un sopralluogo sulle sponde del Fiume Velino, a Rieti. Attualmente sono in corso due importanti interventi: uno nell’ambito del PNRR riguardante la mitigazione del rischio idrogeologico, e l’altro, a seguito dell’ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile, che prevede il ripristino urgente delle arginature del fiume.
“Abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori sul fiume Velino. Parliamo di una manutenzione straordinaria che, da troppi anni, doveva essere realizzata. Queste zone nel Comune di Rieti, infatti, e anche in parte della provincia toccata dal Velino, durante le inondazioni di qualche anno fa sono state colpite, perché non manutenute correttamente. Grazie all’impegno dell’Assessorato e della direzione ai Lavori pubblici, alle Infrastrutture e all’Innovazione tecnologica, possiamo ridare un nuovo volto a questo angolo naturale della città. Il nostro impegno per una regione più sicura prosegue: dopo anni di abbandono anche il fiume Velino inizia ad avere le giuste attenzioni – ha dichiarato l’assessore Manuela Rinaldi.
A seguire, il dettaglio delle opere di manutenzione straordinaria:
- Interventi PNRR per la mitigazione del rischio idrogeologico del fiume Velino
Le operazioni relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che riguardano misure per la gestione del rischio alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico, prevedono un finanziamento di 675 mila euro. La manutenzione straordinaria, in questa tipologia di intervento, è necessaria ad assicurare la funzionalità idraulica del fiume Velino nel tratto che va dal Ponte Carpegna su via Comunali,fino al ponte della Ferrovia, per uno sviluppo di circa 8 km.
Gli interventi si concentreranno sul taglio selettivo della vegetazione lungo le sponde del fiume, tramite lo sfollo, il diradamento e la rimozione di arbusti e alberi in eccesso o deboli. I lavori hanno lo scopo di prevenire l’ostruzione del flusso d’acqua durante le piene, garantendo un migliore scorrimento e rafforzando la vegetazione ripariale. Ulteriori operazioni includono la verifica e il ripristino delle sommità arginali, la rimozione dei tronchi accumulati, la creazione di scogliere per il consolidamento delle sponde e l’installazione di reti anti-nutrie per proteggere l’area dalle inondazioni.
- Lavori straordinari e urgenti per il ripristino della sommità arginale del fiume Velino
Il secondo intervento, previsto dall’Ordinanza del Capo dipartimento di Protezione Civile, con un finanziamento di oltre 1,2 milioni di euro, riguarda lavori di manutenzione straordinaria necessari ad assicurare la funzionalità idraulica del fiume, nel tratto che attraversa la Piana reatina nei comuni di Rieti, Contigliano, Greccio, e Rivodutri, a valle del Ponte di Terria fino all’impianto idrovoro di Ripasottile per uno sviluppo di circa 5 km. Questa tipologia di interventi riguarda in parte l’area della Riserva naturale regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile, dove è stata adottata una strategia di “diradamento selettivo” in sintonia con i principi di tutela della Riserva. Sono stati rimossi alberi morti, instabili o di scarso pregio lungo l’alveo e le sponde, assicurando una distribuzione ottimale e uno spazio adeguato alla crescita degli esemplari di maggiore valore naturalistico. Particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione delle specie autoctone, mentre sono stati eliminati, ove presenti, esemplari di specie alloctone e infestanti.