L’assessore all’Agricoltura della Provincia di Rieti, Oreste Pastorelli, informa che a partire dal 21 giugno avrà inizio la terza fase di ripopolamento ittico dei corsi d’acqua del reatino, con immissioni di trotelle (circa 25 mila unità) provenienti da allevamenti di qualità certificata.
Il vicepresidente Pastorelli, previo accordo con le associazioni, ha definito quelli che saranno i tratti interessati alle operazioni d’immissione:
1) Fiume Velino: dalla confluenza tra Velino e Fiume Morto fino al tunnel sotterraneo; Ponte Carpegna; confluenza Velino-Turano; tratto compreso tra Ponte Cavallotti e Ponte Romano; da mt.150 a monte a mt.150 a valle della loc.Fabbrica ricadente nel territorio del Comune di Posta.
2) Santa Susanna: tratto riservato alla pesca Spinning-Mosca.
3) Fiume Salto: tratto ricadente abitato della loc.Grotti.
4) Fiume Turano: zona acquedotto (oggetto della frana ed attualmente chiusa al traffico).
Sarà prevista inoltre, l’immissione di 1.300 kg. circa di trote fario:
1) lungo l’intero corso del Santa Susanna (400 kg.);
2) a Borgorose (100 kg.);
3) lungo l’intero corso del fiume Turano fino alla diga (600 kg.);
4) a monte del lago Turano (100 kg.);
5) lungo l’intero corso del Torrente Apa (100 kg.).
L’assessore Pastorelli infine ricorda che per esercitare l’attività alieutica è necessario essere in possesso sia della licenza da pesca che del tesserino segna-catture.
Per quanto non menzionato da quest’ultimo, bisogna far riferimento alle norme contenute nella Legge Regionale n°87 del 7 Dicembre 1990 e successive modifiche e integrazioni.
Nell’augurare ai pesca-sportivi buon divertimento, si richiama al massimo rispetto delle regole, invitando anche gli organi preposti, in particolar modo gli agenti della Polizia Locale e del Corpo Forestale dello Stato, alla più attiva vigilanza per prevenire abusi e danni ambientali.