Sono ripartite le attività al Centro per minori "Il Club", il servizio ricreativo del Comune di Rieti, rivolto a tutti i minori di età compresa tra i 6 ed i 13 anni residenti nel territorio comunale.
"Le attività del centro sono finalizzate allo sviluppo della sfera cognitiva e alla socializzazione – dice il responsabile della struttura Claudio Silvi – la didattica e il sostegno compiti sono una priorità che portiamo avanti da oltre otto anni (da quando esiste il centro, ndr), cercando di andare incontro ai bisogni delle famiglie, attraverso un tutoraggio mirato e attento, fatto da operatori qualificati ed educatori professionali; a queste poi si aggiungono le attività ludiche, penso ai giochi, allo sport, al cineforum, ai laboratori creativi".
Il centro "Il Club" ha sede presso la scuola elementare di Villa Reatina dove dispone di locali e di spazi strutturati per le attività (computer, laboratori, palestra, spazio cinema).
"Un’altra attività importante del centro – prosegue Silvi – è quella relativa alla promozione dei diritti dell’infanzia che si sostanzia nella celebrazione della Giornata dell’infanzia, festeggiata il 20 novembre. Per l’occasione si organizza sempre qualcosa che possa focalizzare l’attenzione sul mondo e sui bisogni dei più piccoli. Dopo due marce dei diritti in collaborazione con tutte le scuole del territorio, dopo due convegni tematici, lo scorso anno è stato organizzato uno spot televisivo dove i bambini esprimevano i loro pensieri sui loro diritti, sulla loro città, sul proprio quartiere senza filtri e senza condizionamenti".
"Quest’anno inoltre il centro usufruirà anche di tre giovani del servizio civile volontario grazie ai progetti portati avanti dal Centro Giovanile del Comune di Rieti" – aggiunge il dr Silvi – e saranno un valore aggiunto al lavoro degli operatori gia presenti".