Impegnate sul campo tre squadre di pronto intervento di APS e due imprese per le riparazioni: ispezionati oltre 4 km di rete. Nei giorni scorsi Acqua Pubblica Sabina ha ricevuto alcune segnalazioni di scarsa pressione del flusso idrico nella parte alta del centro storico della Città di Rieti. Immediatamente APS ha messo in campo tre squadre per la ricerca delle perdite alle quali si sono aggiunte due imprese specializzate per le riparazioni necessarie.
L’impegno è stato particolarmente gravoso data la difficoltà a rintracciare le perdite determinata dalla conformazione della rete nel centro storico e dalla presenza, nella maggior parte del tracciato, anche della condotta fognaria che spesso ha fatto da recettore delle perdite rendendole occulte. La difficoltà dell’intervento portato a compimento da APS è evidente anche considerando l’ampiezza delle verifiche effettuate dalle squadre del gestore del Servizio Idrico che, attraverso un’ispezione geofonica, hanno analizzato oltre 4 km di rete della Città capoluogo.
Sono risultate complesse anche le operazioni di riparazione dei danni grazie alle quali è stato possibile recuperare circa 20 litri/secondo ristabilendo, infine, la congrua pressione del flusso idrico nel centro storico della Città a 4.5 atmosfere. In particolare, le riparazioni più significative sono state eseguite in via Velinia, via S. Liberatore, via Centurioni e lungo l’adduttrice per la frazione di Casette.