Riorganizzazione a 360° della Polizia municipale di Rieti

L’Amministrazione comunale ha predisposto, condividendolo con le Organizzazioni Sindacali e le RSU, un piano di riorganizzazione del Corpo della Polizia Municipale.
Le principali modifiche riguardano, innanzitutto, l’orario di servizio del personale (precedente 7/24 attuale 7/21). Sono previsti due turni giornalieri (7-14 e 14-21). Al reparto viabilità erano assegnati 8 operatori, dei quali due nel nucleo viabilità e sei nel nucleo incidentistica, con la nuova organizzazione saranno operativi in quest’ultimo reparto complessivamente almeno 15 unità.
La nuova organizzazione consente di utilizzare maggiori risorse fino alle ore 21, a differenza del passato quando il servizio cessava alle 18, e in caso di eventi straordinari, festivi o stagionali, saranno approntati progetti che permetteranno di estendere l’orario di servizio fino alle 24, anche formalizzando al Ministero dell’Interno la richiesta di utilizzo di personale stagionale.
Il personale, precedentemente inserito in maniera stabile nei reparti commercio, controllo ambientale, contravvenzionale e segreteria comando, nella nuova previsione organizzativa sarà attribuito ai suddetti reparti ma da questi, su base mensile, sarà impiegato nel reparto viabilità in una logica di rotazione complessiva. Questo consentirà di mantenere le professionalità acquisite e allo stesso tempo di garantire una maggiore presenza e un controllo del territorio che con la precedente organizzazione era meno incisivo.
In ragione del fatto che il personale considera mediamente più gravoso il servizio di viabilità, che richiede una capacità di intervento immediata nelle diverse materie di competenza del Corpo, la rotazione assicurerà un maggiore equilibrio.
Si procederà, inoltre, a effettuare una rotazione anche nei reparti che non si occupano di viabilità incrementando le competenze di ciascuno mediante procedure di formazione e affiancamento con gli ufficiali e il personale già formato nelle specifiche materie di competenza. Saranno organizzati per tutto il personale anche percorsi di formazione continua.
In sostanza il piano punta ad affermare un cambiamento di cultura dove gli elementi della rotazione, della formazione e in generale il ruolo degli operatori diventano fondanti a garanzia di un reale servizio di prossimità.
Orario di servizio
Precedentemente l’orario di servizio del personale della Polizia Municipale era 7-24, con tre turni 7­13/12.30-18.30/18­24. L’ultimo turno (18­24) era garantito dalla presenza di una sola pattuglia con due operatori senza ufficiali. La nuova organizzazione prevede un orario di servizio 7-21, con due turni 7­14/14­21. Tutto il personale è diviso su due turni e si garantisce una presenza quotidiana di circa 22 unità dalle 7 alle 21.
La nuova articolazione oraria
Il servizio quotidiano di 7 ore su cinque giorni la settimana consentirà di godere di due giornate di riposo che saranno fruite dal venerdì al lunedì. Si assicurerà la presenza in servizio della metà del personale del Corpo, garantendo la copertura dei servizi essenziali nelle giornate coincidenti con i riposi.
La nuova organizzazione
La Polizia Municipale è divisa in reparti, i reparti, a loro volta, sono divisi in nuclei. Rispetto alla precedente organizzazione, che aveva ampliato la presenza di nuclei parcellizzando l’attività dei singoli operatori, si torna a un accorpamento del personale. Un’eccessiva divisione dei compiti, infatti, ha allontanato dalla competenza generale nelle diverse materie specifiche della Polizia Municipale comportato anche un detrimento delle caratteristiche proprie degli operatori.
Reparti e operatori

Organizzazione precedente Organizzazione attuale
Reparto comando 12 operatori Reparto comando 2 operatori (-10)
Reparto viabilità 8 operatori Reparto viabilità 18 operatori (+10)
Reparto commercio 4 operatori Reparto commercio 5 operatori (+1)
Reparto controllo territorio 7 operatori Reparto controllo territorio 7 op. (idem)
Reparto contravvenzionale 7 operatori Reparto contravvenzionale 6 op. (+1)


Risulta chiara la differenza tra le due formule di impiego del personale. Oggi si vuole assicurare una maggiore presenza nel reparto viabilità e una compiuta visibilità del personale. Gli operatori saranno presenti nel Centro storico svolgendo servizio appiedato e in coppia. Le pattuglie automontate controlleranno il perimetro esterno al Centro storico e altre la fascia più periferica. Si procederà, con cadenza almeno settimanale, a effettuare controlli anche in tutte le frazioni del comune.

Criterio della rotazione
Il personale è assegnato ai reparti per acquisire specifiche competenze mediante affiancamento al personale già professionalizzato e con l’ausilio degli ufficiali di riferimento. Mensilmente si attingerà dai reparti per implementare la viabilità.
Vantaggi dell’applicazione del criterio della rotazione
– Professionalizzazione del personale con affiancamento al personale più esperto
– Mantenimento delle competenze acquisite nel singolo reparto
Rotazione nei reparti
Attuando il criterio della rotazione del personale nei reparti presenti si garantirà, nel medio termine, l’acquisizione di una competenza diffusa tra tutti gli operatori.
Ulteriori provvedimenti
– E’ imminente l’apertura di una postazione fissa del reparto viabilità presso la Stazione Ferroviaria. Le Ferrovie dello Stato hanno individuato e concesso in comodato d’uso all’Amministrazione comunale i locali dell’ex biglietteria ove il Comando della Polizia Municipale ha previsto di installare una postazione. A tale ufficio si affiancheranno i “Vigili in Carrozzina” che svolgeranno attività di controllo sulla viabilità e di supporto per le problematiche legate alla disabilità.
– La Polizia Municipale affiancherà il servizio di controllo anche sui mezzi del servizio pubblico di trasporto ASM.
– Nel parco auto della Polizia Municipale sono stati individuati alcuni mezzi, complessivamente 13, per i quali, fino ad oggi, si è proceduto a rinnovare la copertura assicurativa e che, per diverse ragioni, non sono più utilizzabili. Al momento si è proceduto a sospendere le assicurazioni e quanto prima i mezzi in questioni saranno dismessi alienandoli o rottamandoli.