La difesa e il potenziamento degli Uffici giudiziari, di fronte ai possibili problemi che si pongono in vista della nuova riforma delle circoscrizioni giudiziarie in preparazione a livello governativo, sarà l’attualissima materia di un incontro tra l’Ordine degli Avvocati di Rieti e una rappresentanza qualificata dell’avvocatura umbra, programmato per le ore 16 di martedì 12 luglio presso la Camera di Commercio di Rieti.
E’ noto che, unitamente ad altri enti ed associazioni, l’Ordine degli Avvocati auspica un rafforzamento del Tribunale di Rieti, che attualmente serve una popolazione di poco più di 170 mila abitanti, ipotizzando l’attrazione di comuni che oggi ricadono in circondari vicini fin troppo estesi e carichi di lavoro. Contemporaneamente la Corte d’Appello di Perugia si interroga su una propria “dilatazione” che potrebbe farle superare il milione di abitanti serviti, decongestionando ad esempio il Distretto di Roma che, come si sa, è uno dei più grandi e oberati d’Italia. E’ materia tutta da verificare se le aspirazioni dei due territori possano trovare punti di reciproco interesse in una sorta di progetto d’area vasta. Le circoscrizioni giudiziarie, del resto, come precisano i progetti ministeriali, potranno avere configurazioni che prescindono anche totalmente dai confini politico-amministrativi, a loro volta oggetto di studio e progetti.
L’incontro del 12 luglio, che è aperto a tutti i professionisti forensi, sarà introdotto da due relazioni: la prima dell’avv. Luca Conti, presidente dell’Ordine forense di Rieti; la seconda dell’avv. Domenico Benedetti Valentini, già parlamentare delle Commissioni giustizia della Camera e del Senato, approfondito conoscitore dei territori giudiziari italiani, oggi membro del Consiglio Giudiziario dell’Umbria. Seguiranno liberi contributi di tutti gli intervenuti.
Nonostante il periodo estivo, si prevede una numerosa partecipazione di avvocati, considerato che i tempi della nuova riforma potrebbero essere anche stretti, mentre la delegazione ospite, oltre a Benedetti Valentini, comprenderà certamente l’avv. Gianluca Calvieri, l’avv. Paolo Feliziani, l’avv. Renato Chiaranti, rispettivamente presidenti degli Ordini di Perugia (Tribunale di circa 440.000 abitanti), di Spoleto (circa 220.000 abitanti), di Terni (circa 240.000 abitanti), l’avv. Carlo Orlando membro del Consiglio Nazionale Forense, salvo altri esponenti dell’OUA e degli organismi distrettuali.