Rinnovo CCNL, il 26 ottobre è proseguito il negoziato tra Sindacati Scuola e ARAN

Il 26 ottobre è proseguito il negoziato all’ARAN tra i Sindacati scuola e l’ARAN per il rinnovo del CCNL. Si è trattato del nono incontro finalizzato alla trattazione “Ordinamento professionale del personale ATA”, il terzo sulla stessa tematica. La bozza presentata dall’ARAN ha ripercorso sostanzialmente quella precedente, con l’unica eccezione che ha riguardato il ripristino della mobilità verticale tra aree che, come si ricorderà,era stata inibita dal decreto legislativo 150/2009,il c.d. decreto Brunetta, oltre ad una lieve rivisitazione dei profili professionali. La Uil Scuola Rua, pur prendendo atto di una fase evolutiva del negoziato, ha ribadito la propria posizione in merito alle singole problematiche poste in materia di Ordinamento professionale del personale ATA.

Più specificamente la Uil Scuola Rua ha focalizzato l’attenzione sui Collaboratori scolastici con riferimento alla assistenza agli alunni disabili, sugli Assistenti tecnici per i quali si pone l’esigenza di omogeneizzare le due figure professionali esistenti, quella delle scuole secondarie con l’altra del ciclo primario e sui DSGA. La trattativa proseguirà attraverso una tempistica più serrata al fine di risolvere le criticità più volte evidenziate.

L’ARAN è stata rappresentata dal Presidente, dott. Antonio Naddeo, dalla dott.ssa Maria Vittoria Marongiu e dal dr. Pierluigi Mastrogiuseppe, la Federazione Uil Scuola Rua da Giancarlo Turi e Pasquale Raimondo.