Rinnovazione presenta il romanzo storico "I ROSSI I NERI E LA MORTE"

Martedì 20 gennaio alle ore 18.00 il Movimento Rinnovazione Rieti, presenta l’ultimo romanzo storico di Gabriele Adinolfi: I ROSSI I NERI E LA MORTE.
Dopo quella strage fascista, così è se vi pare, già presentato da Rinnovazione lo scorso anno, l’autore continua la sua opera di ricostruzione storica e politica.
Dal gennaio al maggio 1978, nel periodo incluso tra l’eccidio di Acca Larentia e l’uccisione di Aldo Moro, gli Anni di Piombo entrano nel clou. Non ci sono solo i protagonisti diretti ma anche diverse potenze che restano più o meno nell’ombra. La tragedia si svolge sulla direttrice Roma-Parigi e alcuni dei suoi atti sanguinosi sono ancora ignoti al grande pubblico. Come lo sono la mentalità, lo spirito, la psicologia, le aspettative dei combattenti. E’ quanto questo romanzo storico cerca di mettere in luce.
Conoscere la nostra storia più recente per capire il presente. Quale è  l’eredità degli anni di piombo per l’odierno sistema politico? Esiste una nuova strategia della tensione che individua nell’ortodossia islamica un rinnovato terrorismo manovrabile da interessi sovranazionali? Qual è il confine tra complottismo psicotico e realtà? Queste ed altre, le domande che porremo all’autore, lasciando spazio al dibattito per chiunque volesse intervenire.
A margine dell’incontro, che si svolgerà presso la Sala dei Cordari in via Arco dei ciechi 22, sarà possibile acquistare copia del libro.
Movimento Giovanile RINNOVAZIONE
Identità e futuro