Si è svolto in questi giorni il primo congresso provinciale dei Giovani Democratici di Rieti, preceduto nella scorsa settimana dalle varie assise tenutesi nei circoli sparsi per il nostro territorio. Si rinnovano i vertici dell’organizzazione giovanile del partito democratico, e dopo due intensi anni di lavoro Veronica Diamilla lascia la carica di Segretario Provinciale.
“Un periodo ricco di difficoltà, ma anche di soddisfazioni – ha dichiarato l’ormai ex segretario in apertura dei lavori congressuali – che ci ha portato a costruire un’organizzazione politica giovanile che oggi supera i cento iscritti, distribuiti nei diversi circoli che coprono il territorio della provincia. E tutto questo nell’era della delegittimazione della politica, e dell’allontanamento dei giovani dalla partecipazione attiva nei partiti, considerati ostaggio di gruppi di potere, e non più il luogo della mediazione di bisogni e istanze che vengono dalla società.”
Raccoglie il suo testimone Andrea Motta, di Contigliano, che ha scelto come vicesegretario Cristiano Pieroncini del circolo di Montopoli. Presidente provinciale dei Giovani Democratici è stata invece eletta all’unanimità – come del resto tutte le altre cariche – Martina Martellucci, del circolo di Rieti.
Nuovi e giovani dirigenti anche per il circolo dei GD del comune di Rieti, neo segretario del quale è stato eletto Raffaele Micangeli, 23 anni, che sarà coadiuvato dal diciottenne vice Angelo Ciani.
“Grazie al lavoro di Veronica – è la prima dichiarazione del nuovo segretario Andrea Motta – oggi abbiamo una solida base di circoli e tanti ragazzi attivi nel nostro territorio. Risorse che saranno essenziali per continuare la nostra attività, soprattutto in due campi: formazione politica, scuola e università. Abbiamo poi la volontà di potenziare l’azione di comunicazione attraverso il web ed i social network, a partire dal già efficace profilo su Facebook.”
Al nuovo gruppo dirigente dei Gd sono giunti gli auguri di buon lavoro del segretario del PD Vincenzo Lodovisi e del Presidente della Provincia Fabio Melilli.