In un contesto delicato, difficile e faticoso, come questo serve il concorso di tutti per creare le condizioni migliori per la nostra città.
Dico questo alla luce delle diverse posizioni prese nei giorni passati da autorevoli esponenti locali e nazionali sulla riforma della Pubblica Amministrazione. E’ chiaro che ogni attore istituzionale lavora dalla propria posizione in difesa degli interessi più generale della collettività, qualche volta possono esserci differenti visioni che vanno limate appunto nell’interesse dei cittadini.
Sono stati questi tre anni durissimi per riuscire a tenere in equlibrio il bilancio e garantire i servizi essenziali alla città di Rieti, il tutto frutto della situazione debitoria ereditata e di conseguenza di una complessità evidente di bilancio fortemente penalizzato dal piano di rientro che è di fatto una sorta d’amministrazione controllata attraverso il ministero dell’interno e la corte dei conti. Ricordo a tutti che ogni anno il Comune di Rieti deve mettere da parte 5 milioni di euro per ripianare il debito accumulato negli anni dalle passate amministrazioni.
Sono d’accordo sul fatto che la quasi scomparsa della Provincia disegna un ruolo sempre più importante per il Comune di Rieti. La classe dirigente, ad iniziare dai consiglieri comunali del capoluogo, passando per Sindaco e Assessori, ha un compito gigantesco cioè quello portare ad essere il Comune di Rieti il vero punto di riferimento per l’area vasta della nostra Provincia. Questo chiaramente in un gioco di squadra tra i diversi soggetti istituzionali. Non dimentichiamo che abbiamo un bilancio preventivo da approvare molto importante per riuscire a creare le condizioni migliori per la città di Rieti a fronte delle innumerevoli difficoltà. L’invito è quindi a tutti i diversi soggetti, dalle diverse postazioni istituzionali, a dare un contributo forte e sostanziale per riuscire nel progetto di risanamento del Comune, per fornire servizi sempre più adeguati ai cittadini, portando Rieti ad essere il punto vero di riferimento dell’intera provincia, aiutando e valorizzando l’intera classe dirigente dell’amministrazione comunale in questo determinante compito.
Il Presidente del Consiglio Comunale