“Nei giorni scorsi alla camera c’è stata l’approvazione della riforma degli Istituti tecnici superiori. Nel PNRR per lo sviluppo degli ITS sono stati stanziati circa 1.500 milioni di euro a fondo perduto dal 2022 al 2026 per aumentare il numero degli iscritti e per potenziare le strutture e la presenza sui territori.
In questo contesto diventa fondamentale che la Regione velocizzi il processo di realizzazione anche sul territorio di Fara in Sabina. L’assessore competente e il consigliere regionale del Pd durante la campagna elettorale e in un recente incontro hanno voluto ribadire l’impegno affinché entro il 2022 veda la luce un ITS a Fara in Sabina. Un ITS che miri a creare nuove professionalità utili al mondo della logistica e al mondo agricolo, caratteristiche del nostro territorio, e che permetta di creare anche una valida alternativa all’università per tutti quei ragazzi pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Questa esigenza è stata espressa più volte anche in aula consiliare, in modo pressoché unanime, da tutti i gruppi, segnale che si è pronti anche a Fara a lavorare in modo condiviso per la sua realizzazione. Da parte nostra vanno avanti i dialoghi con i nostri esponenti affinché il tutto venga realizzato nel più breve tempo possibile”.
PD Fara in Sabina