RIETI TRA LE SETTE CITTA' PIU' CALDE D'ITALIA

Sole e afa a Rieti e provincia

Dopo un avvio d’estate fresco e un fine luglio caratterizzato dal maltempo e da sole alternato a nuvole, l’anticiclone africano porterà un fine agosto con temperature alle stelle.

Nei prossimi giorni su gran parte dell’Italia splenderà il sole e tornerà l’afa. Per le ondate di calore allerta in sette città: Torino, Brescia, Bolzano, Bologna, Campobasso, Frosinone e Rieti.

Dal mite anticiclone delle Azzorre al cugino focoso, l’anticiclone Africano, se fino ad oggi è stata l’estate dei sogni per molti italiani, quella che ci aspetta da oggi e fino a fine agosto sarà l’estate che tutti temono, con temperature che arriveranno a 40 gradi centigradi e ondate di calore in molte zone d’Italia.

La situazione comincerà ad essere pesante da venerdì 19 agosto, quando il bollettino segnalerà "livello 2", ovvero temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. Il passaggio dall’alta pressione subtropicale di matrice oceanica a quella di matrice continentale sarà traumatico, le temperature schizzeranno verso l’alto sino a sfiorare i 40 gradi al Sud.