Rieti-Torano, M5S: "Anche per il Comune mancano pareri e nulla osta per variante piano regolatore"

“In seguito all’interrogazione presentata il 6 ottobre scorso dal consigliere del Movimento 5 Stelle Lodovica Rando sul prolungamento della Rieti-Torano, il Comune di Rieti, attraverso la nota del Dirigente IV Settore Maurizio Peron allegata alla risposta a firma dell’Assessore Antonio Emili, ha riconosciuto che, relativamente ai lavori in corso, mancano “i necessari pareri e nulla osta” per rendere efficace la variante al Piano Regolatore e che “agli atti non risulta alcun provvedimento riguardante la verifica di assoggettabilità a VIA del progetto”.
Quindi, conclude che “i lavori di realizzazione dell’opera non potranno avere inizio fino a quando non sarà concluso l’iter procedurale sopradescritto; a tal proposito è stata inviata all’Amministrazione provinciale una nota, con la contestuale richiesta di informazioni in merito”.
Una risposta non completamente esaustiva rispetto alle competenze del Comune in materia urbanistica (art. 27, DPR 380/2001), ma che dà pienamente ragione a quanto segnalato nell’interrogazione (urgente!), con la quale si manifestava anche la preoccupazione per l’impatto ambientale dei lavori e il rischio di veder compromessa qualsiasi alternativa alla sconsiderata ipotesi per Casette.
Infatti, i lavori sono ormai in fase di esecuzione decisamente avanzata, come tutti i reatini sanno e come testimoniato dall’uscita sulla stampa di due mesi fa del Presidente della Commissione comunale competente Matteo Carrozzoni, il quale forse avrebbe fatto meglio a recarsi in cantiere con il Dirigente comunale e non con il Direttore Lavori e il titolare della Ditta esecutrice.
Come Movimento 5 Stelle di Rieti, coerentemente con la risposta alla nostra interrogazione, chiediamo di conoscere quali sono le intenzioni della Provincia e dei Comuni di Rieti e Cittaducale relativamente ai lavori di “prolungamento dell’asse stradale della Rieti-Torano”, in attesa che venga concluso il procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) che dovrà portare a compimento l’intera opera di completamento, “dall’attuale innesto fino a Rieti” (2° lotto funzionale), con la soluzione più rapida e sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale.
Temiamo infatti che, se si proseguirà con queste continue scorciatoie procedurali, si avrà come unico risultato quello di boicottare quest’opera e perdere i relativi finanziamenti.”
Movimento 5 Stelle Rieti