"La consigliera regionale Lidia Nobili, accompagnata dall’assessore regionale all’Ambiente Marco Mattei, ha incontrato gli abitanti di Casette per manifestare solidarietà alle richieste del comitato in merito al tracciato della Rieti-Torano.
Non vorrei partecipare alla fiera delle chiacchiere che, come si sa è la maggiore caratteristica delle campagne elettorali, ma ho il dovere di ricordare che la Provincia di Rieti ha in bilancio 60 milioni di euro, finanziati dalla precedente Giunta regionale e ne ha appaltati 30 per il tratto Grotti-Ville Grotti.
La consigliera regionale sa che per evitare il passaggio nel fondo valle del tratto che interessa Casette, occorrono almeno altri 20 milioni di euro, che ci permetterebbero di evitare l’abitato della frazione. Sarebbe stata una buona notizia se l’assessore fosse venuto a Casette per annunciarci la disponibilità della Regione a finanziare la differenza e questo avrebbe dato un senso anche all’attività della consigliera Nobili, della quale mi sfuggono i risultati raggiunti in questi due anni di sua permanenza alla Regione. Nel frattempo è bene ricordare che la Regione non ha ancora concesso alla Provincia la proroga dei tempi per la consegna dell’opera e questo rischia di farci perdere i 30 milioni restanti.
All’assessore Mattei un suggerimento: con una semplice delibera di Giunta, di sua competenza, la Regione potrebbe superare l’ostacolo rappresentato dal Comune di Roma per l’assegnazione delle risorse al nostro territorio sul tema dell’acqua. Se lo facesse non lo disturberemmo più perche’ saremmo in grado di finanziarci da soli il nuovo tracciato della Rieti – Torano".