C’è grande attesa in città per il programma dedicato interamente a Rieti ed al Reatino della trasmissione “Sereno Variabile” di Rai 2, condotta da Osvaldo Bevilacqua in onda sabato 30 Novembre alle ore 17.00. Cinquantacinque minuti, dedicati alle bellezze e alle eccellenze del capoluogo della Sabina con la piazza del Centro d’Italia luogo di allenamento del campione italiano di bike trial Diego Crecenzi, il “teatro di pietra” di palazzo Vecchiarelli animato dall’artista Monica Cherubini con canzoni dialettali della tradizione locale ed una claque degna dei migliori borghi del Bel Paese e la Rieti Sotterranea, itinerario archeologico di grande interesse.
Spazio alla cultura con Roberto Messina, ex direttore della biblioteca comunale intervistato all’interno della libreria Gulliver dove si sono dati appuntamento tanti lettori reatini accolti dai gentili proprietari. Non potevano mancare le specialità, delizia dei buongustai, della pasticceria Napoleone che ha mostrato il premiato panettone preparato con l’eccelso olio d’oliva della Sabina, la vellutata cioccolata “Rietella”, la birra spalmabile e tante altre ghiottonerie che hanno preso per la gola gli operatori della troupe capitanata da Marco Trevisan, addetto alle immagini ed alla fotografia.
E poi verso i paesi arroccati più belli della provincia di Rieti con Montenero ed il suo castello farcito con storie di fantasmi e folletti ma anche delle esibizioni del Gruppo Arcieri di Maglianello. A raccontare la storia millenaria Marianeve Borgogelli Avveduti ultima proprietaria dell’edificio. Da Montenero a Poggio San Lorenzo con il frantoio romano di Marco Agamennone e Piano dell’Abbatino, centro di recupero degli animali feriti. In loco il personale del Corpo Forestale dello Stato, che ha messo a disposizione anche un elicottero per riprese mozzafiato, hanno rilasciato un falco pellegrino. Ultimo ma non ultimo il paese di Monteleone dove la bellezza della chiesa di Santa Vittoria e gli scavi dell’anfiteatro romano saranno in grado di stupire i telespettatori.
“Abbiamo dovuto fare nel montaggio tagli dolorosi – ha detto il regista della puntata Flavio Zennaro – per la ricchezza dei temi proposti e per la bellezza dei luoghi. Cercheremo di ritagliare dal materiale registrato dei piccoli cortometraggi da inserire nelle prossime puntate della trasmissione”.
Soddisfatto Osvaldo Bevilacqua che visionando la puntata ha espresso il suo compiacimento al registra. “Non è la prima volta che realizzo puntante in questo territorio – ha commentato il conduttore di Sereno Variabile – ma devo dire che la provincia di Rieti mi sorprende sempre. Il risultato ottenuto è senza dubbio superiore alle attese. Desidero per questo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla migliore riuscita di questa puntata. Buona visione a tutti!”