Dal 7 al 16 giugno 2019 il “Rieti Sport Festival” approderà in Piazza Vittorio Emanuele II. L’ufficialità è arrivata stamane nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi all’Ascom – Confcommercio.
Il mini mondo sportivo che da anni anima Rieti si sposta nel centro città, per stare più vicina al cuore degli sportivi e non.
“Agli inizi, quando dissi che sarebbero venuti Bonolis o Malagò, non tutti ci credevano – commenta Sergio Battisti – debbo ringraziare Ciccaglioni per avermi fatto conoscere Meloccaro. Tanti i personaggi ospiti al Rieti Sport Festival, spero che l’evento, con lo sforzo di tutti, venga portato avanti nel migliore dei modi.”
“Siamo il biglietto da visita per la città, se portiamo un personaggio famoso mai venuto a Rieti nel centro città facciamo tutti bella figura – commenta Stefano Meloccaro – dobbiamo far capire che Rieti è città di sport.”
“Ringrazio Riccardo Guerci per la collaborazione – ha dichiarato Federico Rinaldi – insieme a Sergio Battisti lo abbiamo coinvolto in questo progetto e ne siamo davvero contenti. Portare il Festival in piazza sarà un bel impegno, ci siamo mesi subito al lavoro partendo da un importante documento di fattibilità del progetto. Abbiamo avuto subito il supporto del Comune, e questo é stato molto importante.”
“Vorremmo portare la sana alimentazione al Rieti Sport Festival, educato i bambini, coinvolgendoli in attività legate ai prodotti del territorio – commenta Riccardo Guerci – credo che questo evento sia l’occasione migliore per realizzare tutto questo. Verranno create delle serate ad hoc per dare un’atmosfera diversa ai vari ospiti che interverranno.”
“Come Comune abbiamo sposato da subito il progetto, è una manifestazione che si è fregiata di una movimentazione importante anche dal punto di vista mediatico – ha commentato il vice sindaco Daniele Sinibaldi – e rafforzare le collaborazioni è importantissimo. Lo sport può essere un veicolo importante anche da un punto di vista turistico. La scelta di portare una manifestazione di questo tipo nel cuore della città spero porti un movimento che garantisca anche la visita nelle chiese e negli altri luoghi culturali di Rieti. L’evento oggi potrà essere un fiore all’occhiello per la città. Ribadiamo la.nostra totale collaborazione, anche perché rientra nella nostra logica di rivitalizzazione del centro storico, facendolo tornare il cuore pulsante della città. Questo significa fare eventi, manifestazioni, attività, per riportare gente nel centro storico. Faremo uno sforzo insieme alla Prefettura permettere tutto a sistema.”
“Dopo questa, nei mesi di luglio e agosto, ci saranno altre attività per rivitalizzare il centro storico – ha puntualizzato Nando Tosti di ASCOM – senza dimenticare tardi la Processione di Sant’Antonio. L’esperienza ci ha portato a sviluppare più tematiche legate al cibo, ad esempio durante la Fiera del Peperoncino ci sono stati ristoranti che facevano tre turni. Fondamentale sarà portare gente in piazza. Siamo in comunicazione a livello regionale per la promozione di tutte le manifestazioni annuali svolte a Rieti, con uve stime ti dà 50.000 ad 80.000 euro. Dobbiamo coinvolgere Roma che è il bacino di utenza più grande. Stiamo coinvolgendo la Regione per convincerla a finanziare la nostra proposta.”