Rieti Sotterranea si conquista la copertina della rivista “Roma & Lazio, il turismo in cifre edita dall’Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio.
All’interno del periodico tre le pagine dedicate a questo importante itinerario archeologico dal titolo “Una Rieti Sotterranea tutta da valorizzare”. “A noi cittadini distratti ed indaffarati non di rado sfugge che sotto i nostri piedi si celano vere e proprie meraviglie storiche ed archeologiche, talvolta ancora da scoprire o magari note solo a pochi fortunati. Sono le città sotterranee, scomparse alla vista per il sedimentarsi del tempo e dei lasciti della storia” scrive la giornalista Angela Schito, che continua “Qualche volta tornano alla luce, grazie al lavoro di appassionati che le riscoprono, le rendono agibili e magari riescono a farne delle attrazioni per i turisti, inserendole nelle offerte di qualche tour operator.
Una di questa meraviglie è a Rieti, dove “Rieti da Scoprire”, società di servizi turistici di cui è presidente Rita Giovannelli ha aperto al pubblico dal 2006 un percorso che si snoda su 4000 metri quadrati: circa un’ora e quarantacinque minuti di passeggiata durante i quali i visitatori accompagnati da guide esperte riscoprono i resti del viadotto romano costruito nel III secolo a C. dopo la conquista romana… Questa Rieti Sotterranea è senza dubbio un mirabile esempio di come i privati, se messi in condizioni di lavorare, possono valorizzare al meglio ciò che il territorio offre e farne un veicolo di turismo, molto meglio di tanti costosi e ferraginosi “progetti” di valorizzazione messi in campo dagli organismi pubblici e che sovente lasciano il tempo che trovano”.
“Davvero una vetrina straordinaria per il nostro progetto, ha detto Rita Giovannelli, al quale abbiamo dedicato tempo, risorse e tanto tanto impegno. Fa piacere che qualcuno si interessi a noi e che attraverso il proprio lavoro ci aiuti nella difficile opera di far conoscere questa risorsa turistica di Rieti. Desideriamo pertanto ringraziare il direttore responsabile Giancarlo Mulas della rivista Roma & Lazio e tutto lo staff della stessa. Li aspettiamo presto in città per condividere con loro la bellezza e la magia di questo itinerario”.