Rieti, prodotti locali a “Km Certo”: accordo tra Consorzio Prodotti Tipici e Associazione Cuochi

Sottoscritto un importante accordo tra Consorzio dei Prodotti Tipici della Provincia di Rieti ALIMENTI ELEMENTARI e l’Associazione Provinciale Cuochi di Rieti per l’utilizzo, all’interno dei ristoranti gestiti dagli chef aderenti, dei prodotti locali a “Km certo” promossi dal Consorzio.

ALIMENTI ELEMENTARI – spiega l’Amministratore Pierpaolo Pitoni – nasce dall’esigenza di creare un sistema di tracciabilità e di garanzia di salubrità per i molti prodotti del territorio provinciale che hanno difficoltà a emergere sul mercato. Il nome del Consorzio evoca la semplicità con la quale questi alimenti vengono realizzati totalmente all’interno dei nostri confini con metodi di coltivazione a basso impatto ambientale utilizzando metodi naturali sia in agricoltura che nell’allevamento del bestiame.

ALIMENTI ELEMENTARI indica inoltre un’attenzione particolare all’alimentazione dei bambini cui è dedicata una linea di prodotti assolutamente privi di fitofarmaci e concimi minerali. E’ un accordo che cercheremo di siglare anche con gli altri operatori della ristorazione, prosegue l’Amministratore, per creare un sistema di identificazione da parte della clientela delle strutture che nei loro menù daranno risalto ai prodotti locali garantendo anche ai coltivatori e allevatori della Provincia una remunerazione più equa per il loro duro lavoro.

Il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi, Elia Grillotti, da sempre sensibile all’utilizzo dei prodotti provenienti dalle filiere corte, è entusiasta dell’accordo raggiunto perché avendo come unico interlocutore il Consorzio sarà più semplice approvvigionarsi di materie prime locali da esaltare nei menù dei ristoranti della Provincia. Spiega il presidente come sul territorio vengano prodotti ortaggi, verdure, legumi, cereali, carni, olio e formaggi che nulla hanno da invidiare come qualità a quelli provenienti dal resto della penisola. “Avere la possibilità di utilizzarli nella preparazione delle nostre ricette è un vanto per gli chef e un valore aggiunto per la nostra clientela, soprattutto per i molti turisti che si avvicinano alla scoperta dei nostri luoghi incantevoli”.