RIETI NON RIESCE PIU' AD AMMORTIZZARE LA CRISI

Piazza Vittorio Emanuele II

Sviluppo del territorio, sviluppo per Rieti, stato sociale da difendere in giorni di risparmio dello stato, il cosiddetto spending review, razionalizzare la spesa pubblica, dove risparmiare nelle uscite statali? Nei servizi sociali, servizi alla persona, molte volte aiuti essenziali per sopravvivere, per persone ad un passo dal degrado totale, Rieti nonostante sia una piccola città, da anni con la crisi occupazionale nel privato e nel pubblico che non riesce più ad ammortizzare la crisi (si ricordi il caso ex precari del comune cacciati il 31 Maggio 2012 ), paga duramente la crisi con posti di lavoro persi principalmente dal 2000 in poi, con il nucleo industriale che ha perso in un decennio molti opifici che creavano ricchezza per tutto il territorio, vi domando, la politica anche locale centra qualche cosa?

La politica fatta di persone elette da noi società civile, cosa propone? L’uomo al centro di questi eventi deve essere al centro dei programmi per risolvere una crisi di sistema, l’individuo al primo posto nella classifica delle priorità in una politica sana, l’occupazione al centro di tutto, prioritaria se non vogliamo creare un deserto in questo caso a Rieti.

Se non capiamo questo non c’è festa, sagra, mostra del peperoncino che tenga, lavoro pubblico, ZTL per chi? Per il cittadino appunto etc… via discorrendo, servizi per chi? Per la persona, il commercio: se le persone non consumano che fine farà; domande, constatazioni elementari semplici. Rieti la sua classe dirigente, affronti con cognizione di causa il problema  dei problemi l’occupazione per i giovani, e per i maturi espulsi dal mondo del lavoro non per indegnità, ma per scelte molte volte legate alla grande finanza.

L’ente locale dialoghi con le istituzioni nei vari livelli, imposti un ragionamento, per un progetto percorribile per Rieti (Nucleo Industriale)e il precariato selvaggio nell’ente scaduto il 31 Maggio scorso. Roma con le sue istituzioni va coinvolta, finora efficienza solo per chiudere i nostri ospedali, la Polverini ascolti Rieti, dobbiamo pretendere attenzione se no, non ci resta che chiudere le porte della città e perire d’inedia.