Al via dal prossimo 28 aprile, fino al 6 maggio,
Il festival vanta da anni la direzione artistica del Maestro Walter Zappolini e anche quest’anno richiamerà le giovani promesse dell’arte tersicorea da ogni parte del mondo. Infatti, in quest’ultima edizione, si è registrata una massiccia partecipazione di concorrenti, mai avvenuta in passato e precisamente cinquanta gruppi coreografici e centoventicinque solisti per un totale complessivo di circa cinquecento danzatori che sommati agli accompagnatori fanno registrare un migliaio di presenze per un’intera settimana.
La location dell’evento, di cui è presidente onorario Giuseppe Picone, etoile internazionale e ambasciatore della danza italiana nel mondo, è il teatro Flavio Vespasiano. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
Il programma artistico prevede una serie di spettacoli a partire da sabato 28 aprile (ore 21), “Aspettando Rieti Danza Festival” con la partecipazione straordinaria di «Botega Dance Company»,«Oplas Teatro» e le scuole di danza del Lazio e dell’Umbria. L’indomani, domenica 29 aprile ore 21, sarà la volta di “Nozze di Danza” con la partecipazione delle Scuole della città e dell’intero territorio provinciale. La serata vedrà ospiti Vladislav Shumakov (Solista del teatro Mariinskj di S. Pietroburgo), Stefano Peschiulli (Solista del teatro dell’Opera di Belgrado) e Chiara Bandini (danzatrice della Dance Studio Company di Faenza diretta da Luna Ronchi).
Sabato 5 maggio ‘Gran Gala’ con i ballerini finalisti del XXII Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti” che vedrà ospiti l’étoile internazionale Giuseppe Picone, i solisti del Teatro Maly di S.Pietroburgo, Anton Ploom e Anastasia Lomachenkova. Ed ancora, domenica 6 maggio, il teatro Flavio Vespasiano sarà la cornice di ‘Stelle domani’ Gran Gala Internazionale, in collaborazione con MAB, Premio Internazionale Danza classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani. L’evento vedrà la partecipazione dei primi classificati di ogni categoria e sezione della XXII edizione del Concorso Internazionale di danza “Città di Rieti” e artisti quali Giuseppe Picone, Anton Ploom, Anastasia Lomachenkova e i solisti della Spellbound Junior Ensemble (diretta da Mauro Astolfi), Lorenzo Del Moro e Martina Alicata. Una diversa commissione giudicatrice composta dal Maestro Roberto Fascilla (nella duplice veste di direttore artistico e presidente), da Claudia Zaccari e da Gisella Zilembo, assegnerà Premi e Riconoscimenti.
Tra le iniziative collaterali vanno menzionate la mostra pittorica ìPassi tra i colori’ a cura dell’Associazione Internazionale d’Arte ‘Punto 9’ che sarà inaugurata sabato 28 aprile e la conferenza sulla danza, martedì primo maggio, denominata “Micha Van Hoecke – Un Maestro all’Opera”, a cura di Carmela Piccione.