E’ calato il sipario sulla ventiquattresima edizione del “Rieti Danza Festival”, organizzata dal Comune di Rieti, che si è svolta al Teatro Flavio Vespasiano dal 27 aprile al 6 maggio.
In oltre 600, tra ballerini e coreografi, arrivati da tutta Italia, ma anche da USA, Cuba, Spagna, Svizzera e Russia hanno regalato alla storia del Rieti Danza Festival e del Teatro Flavio Vespasiano uno spettacolo unico, indiscusso e di elevato livello artistico.
Il Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti” continua a confermarsi la competizione più importante in Italia e di grande rilievo nel mondo della danza, mantenendo la promessa d’impegno a sostegno della danza quale disciplina di pregio per Rieti e delle Scuole del territorio quali sue encomiabili dirette promotrici.
“Dopo l’esperienza di alto livello di quest’anno – commenta il direttore generale del festival Piero Fasciolo – credo con ancora maggiore convinzione che chi è stato qui e vorrà partecipare il prossimo anno, abbia ben chiaro quanto occorra prepararsi e come si lavori sodo nei giorni di selezione. Tutti, ma soprattutto ballerini e giuria, ricorderanno quest’edizione come la più difficile, proprio per la valutazione dell’innegabile qualità artistica dei suoi partecipanti. Indubbiamente da entrambe le parti, concorrenti e giuria, con non poca fatica anche per quest’ultimi, chiamati a scegliere i vincitori, c’è stata dimostrazione di assoluta professionalità e competenza”.
In fase di bilancio, in questo secondo anno, grande crescita dell’”Hip Hop Revolution & Contest Freestyle” diretto artisticamente da Daniele Baldi anche presidente della giuria composta inoltre da Steve Dancer, Patrizio Ratto, Ilenia Rossi e Enrico Enrythm Ravegnani. Questa categoria ha visto raddoppiare il numero degli iscritti, oltre 200 ballerini per 21 gruppi, di cui 7 del capoluogo di provincia.
In questa ventiquattresima edizione nella giuria: Alberto Fascilla (Presidente), Anna Maria Prina, Elisabetta Terabust, Mauro Astolfi, Shirley Esseboom e Laura Martorana.
Presidente Onorario del Festival, Raffaele Paganini che ha commentato: sono rimasto colpito dall’ottima preparazione. Consiglio ai futuri di darsi da fare.
Molto apprezzata, nella Sala mostre del Palazzo comunale, l’immancabile esposizione fotografica “Rieti Danza Festival: Backstage” a cura dei fotografi reatini: Alex Giagnoli, Massimo Renzi e Massimo Rinaldi.