Inizierà lunedì 26 aprile la fase eliminatoria del XX Rieti Danza Festival. La giuria internazionale presieduta dal maestro Walter Zappolini si pronuncerà per la prima volta dopo aver visionato con grande attenzione le prove dei primi e dei secondi brani dei concorrenti delle sezioni Classica e Contemporanea, in corso oggi e domani.
“Continuano le estenuanti prestazioni dei giovani concorrenti di fronte ai membri della prestigiosa commissione giudicatrice – ha osservato il direttore artistico Zappolini – costituita da noti personaggi di alto spessore come Roberto Fascilla, Carmen Panader, Susanna Beltrami, André de la Roche, Luciana Savignano e Francesca Bernabini. Saranno loro a decretare semifinalisti e finalisti che verranno giudicati con la massima imparzialità. Ed è questa la più grande garanzia che ci rende consapevoli dei giusti risultati finali che consentiranno di assegnare i premi. Voglio ricordare a tutti i giovani concorrenti che è importante partecipare anche senza vincere. Potrebbe essere un’esperienza utile per il prossimo futuro che potrebbe risolversi con una vittoria”.
Ed intanto questa sera alle 21, al Flavio, andrà in scena “Hip Hop Generation”, lo spettacolo a cura di Monica Ratti e Piero Fasciolo che “mette in rete le scuole di danza locali con gli ospiti nazionali. Dopo cinque anni – ha spiegato la Ratti – Hip Hop Generation è diventato un appuntamento immancabile del Rieti Danza Festival”. “Quello di questa sera – ha aggiunto il direttore organizzativo Piero Fasciolo – sarà uno spettacolo variegato, frizzante e coinvolgente. Mi aspetto una larga partecipazione di pubblico”.
Ed oggi è anche la giornata del taglio del nastro, presso la sala mostre del Palazzo Comunale, alle ore 17 e 30, della mostra pittorica sulla danza “Passi tra i colori” a cura dell’associazione internazionale d’Arte Punto 9, giunta alla sua nona edizione.