“L’ultimo Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per l’emergenza abitativa, che ho fortemente voluto, frutto di grande lavoro ed impegno profusi nel tentativo di dare una importante risposta nel settore.
Un lavoro che ha visto la condivisione delle scelte, in seno alle due Commissioni Servizi Sociali e Statuto e Regolamenti. Sono soddisfatta per aver potuto inserire e prevedere anche progetti innovativi e sperimentali di co-housing per persone sole e giovani donne con bambini.
Gli sforzi sinergici hanno fatto in modo che il risultato finale ottenesse un consenso unanime.
E’ stato, questo, fonte di grande soddisfazione per me che ho, sin dalla prima stesura, desiderato la massima condivisione di un regolamento tanto importante, recependo i suggerimenti e gli spunti emersi nel corso delle tre Commissioni tenutesi.
Ringrazio, quindi, i rispettivi Presidenti, Consiglieri Morena de Marco e Fabio Nobili, per aver compreso l’importanza del documento ed aver reso possibile la necessaria condivisione, in un congiunto impegno volto ad ottenere il migliore risultato.
Finalmente è stato portato a termine il regolamento, che ha richiesto molto lavoro. È stato inserito il co-housing anche per persone sole (es. padri separati e donne con bambini), soggetti questi che dovranno previamente aderire al progetto con apposito modulo allegato alla domanda con cui si dichiarano disponibili al co-housing.
La durata delle assegnazioni non potrà superare i 18 mesi. Verrà stilata una graduatoria da aggiornare ogni 3 mesi. Le domande possono essere presentate in ogni momento. A breve l’avviso.
Ci tengo ringraziare anche i consiglieri facenti parte delle commissioni per il contributo.” Così in una nota Giovanna Palomba, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti (nella foto).