Tutti pronti per l’evento che riguarda la identificazione della città di Rieti come CITTA’ DEL RISORGIMENTO? E’ noto e storicamente accertato che Rieti fu protagonista nel Risorgimento nazionale per una serie di eventi storici importanti.
A Rieti avvenne la Battaglia di Lesta nel 1821 tra le ruppe napoletane guidate dal generale Guglielmo Pepe e quelle austriache guidate dal generale Frimont; a Rieti nel 1931 i volontari del generale Sercognani cercano di entrare a Porta D’Arci per liberarla dal potere temporale dei papi; a Rieti fu costituita la Prima Legione italiana guidata da Giuseppe Garibaldi che partecipò alla difesa della Repubblica.
A Rieti Garibaldi soggiornò per circa tre mesi insieme alla moglie Anita a Palazzo Colelli; furono 4 i deputati reatini eletti alla costituente che redassero la costituzione della repubblica Romana antesignana di quella della repubblica italiana redatta cento anni dopo.
Rieti fu ancora protagonista nella Campagna dell’Agro Romano con la guida di Ludovico Petrini; reatino fu il primo bersagliere che varcò le mura di porta pia nel 1870.
La manifestazione ideata dall’avvocato Gianfranco Paris, alla quale hanno presenziato il prefetto di Rieti Giuseppina Reggiani e il vice sindaco Daniele Sinibaldi si è svolta questa mattina (29 dicembre) a Villa reatina, luogo dell’installazione del primo cartello stradale (sei programmati) dopo che la Fanfara garibaldina guidata da Francesco Rinaldi (Circolo dei Rapari), ha percorso il popoloso quartiere. L’iniziativa è stata possibile per la collaborazione della Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Rieti.
FOTO: Frontierarieti.com