E’ partita da Largo S.Giorgio la manifestazione, Rieti la città amica dei bambini, promossa dal Comune di Rieti- Unicef e sostenuta dalla Fondazione Varrone.
Invasione pacifica di piccoli e giovani musicisti che si sono alternati sul palco del Comune alle Officine Fondazione Varrone, portando il loro entusiasmo, la loro energia, la loro arte.
La settimana dei bambini, dopo l’inaugurazione istituzionale presso la scuola di Quattrostrade, si è aperta con la giornata della musica; in concerto le scuole reatine: Marconi-Sacchetti Sassetti, Villa Reatina, Pascoli, MInervini-Sisti, Ricci, Liceo Scientifico. Il concerto iniziato alle 16.30 è proseguito per tutto il pomeriggio, confermando la vocazione di largo S.Giorgio, a luogo di incontro, di confronto, di scambio culturale dei giovani, dei bambini della città.
Davanti ad un’affollatissima piazza S.Giorgio, è stata presentata per la prima volta anche la mascotte del Polo Culturale le Officine Fondazione Varrone, un simpatico “topo di biblioteca”, denominato Varry, che avrà il compito di comunicare tra i giovanissimi, la passione per la lettura, per i libri.
Oggi presso la Biblioteca della Fondazione Varrone, tornerà Varry per l’iniziativa Tappezziamo il mondo di libri che prevede di omaggiare ogni bambino che vorrà donare il proprio libro. I libri raccolti verranno donati agli Ospedali e scuole. Il 22 maggio alle ore 15, presso il Teatro S.Giorgio, divertente e originale workshop musicale sulla meccanica e i suoni del pianoforte, con il tecnico-accordatore Francesco Brucchietti.