Rieti candidata ad ospitare la “Japan Week”. Arriverebbero in città oltre 1.700 persone

Elisabetta Occhiodoro (nella foto), delegata alla presidenza del Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti, martedi 4 febbraio 2020 è intervenuta ai microfoni di Radiomondo ospite della trasmissione “Un saluto dalla redazione!”, nella quale è stato dato ampio spazio all’operato svolto fin qui dal Comitato stesso.

Tra i vari temi toccati ce n’è uno di grande rilievo per Rieti e tutta la sua provincia, parliamo della “Japan Week”.

“Ogni anno l’ambasciata giapponese invita in Giappone i 46 paesi con i quali il Sol Levante è gemellato. C’è stata tanta attenzione anche per Rieti. Il giorno in cui si doveva relazionare sulla propria cittadina – commenta Elisabetta Occhiodoro – mentre alle altre città hanno dato 5 minuti a noi di Rieti ne sono stati dati 7 per relazionare sulla nostra città.

La municipalità di Okaido ha chiamato Rieti per intervistare il Daniele Sinibaldi, assessore al Turismo, e me in qualità di delegata alla presidenza del Comitato Gemellaggi, un’intervista per capire i nostri obiettivi, i nostri spazi e cosa compone Rieti. Questo perchè il Giappone e i giapponesi non sono più interessati alle metropoli, ma focalizzano l’attenzione sulle città come la nostra. Sono andati via entusiasti e hanno relazionato alla loro ambasciata. Proprio 15 giorni fa – prosegue Occhiodoro – Rieti è stata selezionata insieme ad altre poche città italiane per partecipare all’importantissima “Japan Week. Dopo Torino, Bologna, Pescara, Napoli, Vancouver, Siviglia, potrebbe essere Rieti la prossima città ad ospitare questa manifestazione conosciuta in tutto il mondo.

Dobbiamo rispondere ad bando al quale lavoriamo instancabilmente da diversi giorni. Se Rieti dovesse venire scelta arriverebbero in città oltre 1.700 persone nella prima settimana di novembre 2021. L’organizzazione giapponese splitterebbe in tutto il Giappone le immagini di Rieti e organizzerebbe da noi: spettacoli, teatro in strada, eventi e molto altro. Il capoluogo sabino verrebbe conosciuto in tutto il mondo e capillarmente in tutto il Sol Levante.

Ci sono state chieste cose molto dettagliate che stiamo preparando. La nostra equipe, composta da dieci persone, lavora ogni giorno a questo progetto insieme a tutti gli altri che abbiamo in piedi con le altre città gemellate.” Conclude Elisabetta Occhiodoro, delegata alla presidenza del Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti.