Una residente del quartiere Quattro Strade scrive a Rietinvetrina denunciando il furto subito in appartamento:
Denuncio pubblicamente un furto avvenuto in via dei Martiri delle Fosse Reatine, a Quattro Strade. Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio del 12 dicembre, stavo facendo rientro nella mia abitazione quando ho trovato la mia casa completamente svaligiata. I malviventi si sono introdotti dentro l’appartamento passando da una finestra del giardino, che era stata forzata e ho trovato tutto a soqquadro. Una volta entrati hanno arraffato dell’oro e 150 euro in contanti. Poi si sono diretti nelle altre stanze dove hanno gettato tutto all’aria.
Subito è stato lanciato l’allarme, immediato l’arrivo, sul posto, di due volanti della Polizia di Stato, nel pomeriggio, complessivamente hanno svaligiato 6 appartamenti, compreso il mio. Io abito in questa zona da quarant’anni era una zona molto tranquilla, ma questi furti stanno diventando un fenomeno che minaccia la nostra quotidianità. Sto vivendo un grande disagio emotivo e penso in ogni momento a questo episodio, agli oggetti in oro che hanno portato via, ricordi degli eventi fin dal battesimo, ricordi delle nonne e di mia madre.
Tutto ciò mi ha lasciato un vuoto dentro, ero legata a quegli oggetti, i miei ricordi che ora non vedrò mai più. Trovare tutto sossopra: i cassetti aperti e rovesciati, le scatole scoperchiate, le carte sparpagliate, mina la sicurezza personale, rende sospettosi e paurosi.
Oltre alla perdita economica, non ingente ma per me neppure indifferente, sono stata turbata dalla violazione dello spazio domestico. Il terrore, l’incertezza, l’insicurezza, la paura del domani, la rabbia per questi sconosciuti, il posto che credevo fosse il più sicuro del mondo (la mia casa) non esiste più” – conclude la lettrice di Rietinvetrina.