Giovedi mattina 2 novembre si è tenuto il primo tavolo tecnico preliminare con i sindacati per discutere la questione del dimensionamento scolastico che interessa gli istituti della Provincia di Rieti.
In una nota congiunta i sindacati e la presidentessa della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo ribadiscono che “la Provincia di Rieti non può e non vuole perdere le scuole. La delibera regionale sul dimensionamento scolastico ignora completamente le necessità e le realtà del territorio provinciale reatino. Adottare le linee guida della Regione sui nostri istituti, per come è la realtà dei fatti oggi, significa penalizzarli ulteriormente su quella che è la loro funzionalità e organizzazione”. Con l’incontro si è definita una linea comune di intervento tra la Provincia di Rieti e i rappresentanti delle sigle sindacali.
“È nostra intenzione assicurare le istituzioni scolastiche del territorio e in particolar modo quelle zone che da anni subiscono le conseguenze di un progressivo spopolamento dovuto alle particolari caratteristiche orografiche del Reatino e dall’inadeguatezza di alcune opere essenziali. In questo momento, da parte della Regione – si legge in conclusione nella nota – è doveroso considerare una deroga all’applicazione del dettato normativo, per tutto il territorio della provincia di Rieti”.