Ricostruiamo Insieme: “Cortellesi non si rende conto della gravità della situazione, sua inadeguatezza sta uccidendo Amatrice”

 “Dal 2017 ad oggi ad Amatrice i dati statistici parlano di una perdita di 530 residenti, oltre il 20% della popolazione. La ricostruzione privata langue, siamo al 10%. Quello amatriciano è un tessuto economico basato principalmente sul mondo delle seconde case, la Zona Franca Urbana rappresenta la sola possibilità di resistere alle difficoltà economiche e al momento questa misura è esclusa dalla finanziaria. In uno scenario così tragico, il sindaco Cortellesi delira in assemblea pubblica spacciando meraviglie e svolte epocali che non esistono, millantando sicurezze che non ha, ostentando risultati mai raggiunti”. Così in una nota il consigliere di minoranza di Amatrice Piergiuseppe Monteforte, che aggiunge:

“La Zona Franca Urbana, se guardiamo – come è giusto fare – ai Comuni maggiormente danneggiati dal sisma del 2016, ha un impatto economico nella manovra di circa 10 milioni di euro: non trovare risorse così irrisorie in un bilancio statale è ridicolo oltre che inaccettabile, perché significherebbe la morte definitiva del tessuto economico e sociale del nostro Comune. Basti pensare che il numero delle nascite ad Amatrice nel 2024 ammonta a cinque bambini. E, in tutto questo, Cortellesi fa assemblee pubbliche in cui la maggioranza si parla addosso, mostrando una penosa mancanza di rispetto per i cittadini e per i bisogni di questo territorio.

Il Governo deve dare risposte chiare alla popolazione e inserire le misure necessarie per tutelare i Comuni più colpiti dal terremoto, è scandaloso che dopo oltre otto anni dal terremoto si debba ancora spiegare a chi governa che qui l’emergenza non è affatto finita. Ed è incredibile che a farlo debba essere l’opposizione, visto che per la maggioranza sembra che vada tutto bene. Questo atteggiamento del sindaco e della sua giunta sta uccidendo Amatrice un’altra volta”.