Ricostruiamo Insieme: “Amatrice aspetta il suo Programma straordinario di ricostruzione”

Era il 29 marzo 2021 quando il Consiglio Comunale di Amatrice approvava con Delibera n. 49/2021 la prima proposta di Programma Straordinario di Ricostruzione di Amatrice Capoluogo ai sensi dell’ordinanza 107/2020 del Commissario Straordinario. Uno dei primi PSR di tutto il cratere del sisma 2016 che ha portato, in tempi record, alla redazione di una delle prime Ordinanze Speciali per la Ricostruzione. 

Con il cambio di Amministrazione Comunale si è aspettato fino al giugno 2022 quando è stata riapprovata una nuova proposta di PSR con poche e confuse modifiche. Ad oggi, dopo 20 mesi dalla prima adozione, il Programma non è stato ancora approvato ufficialmente con Decreto del Vice-Commissario.
Fatto grave, che abbiamo segnalato anche al Prefetto di Rieti, è che dopo quattro mesi dalla nuova Delibera ancora non risultano pubblicate sul sito del Comune le tavole del nuovo Programma Straordinario di Ricostruzione di Amatrice Capoluogo,  pregiudicando di fatto il diritto di partecipazione e trasparenza.
Nell’ultimo Consiglio Comunale l’Amministrazione ha giustificato la non pubblicazione delle tavole a causa di “File Pesanti” da caricare sul sito internet comunale.

Ci auspichiamo che presto si possano finalmente visionare le tavole e approvare il Programma di ricostruzione di Amatrice Centro, garantendo trasparenza, legalità e ricostruzione.

Il Gruppo Consiliare del Comune di Amatrice