Richieste di credito da parte delle imprese nel 2018

Banca

Il Barometro CRIF relativo al Lazio sulle richieste di credito da parte delle imprese italiane nel 2018.

Il numero di richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti da parte delle imprese è cresciuto del +4,8% rispetto all’anno precedente, con una variazione decisamente superiore a quella nazionale. Considerando il volume complessivo delle richieste in termini assoluti, la regione si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale, guidata dalla Lombardia. Entrando nel dettaglio, l’analisi mostra un andamento positivo delle richieste sia per le società di capitali (+5,4%) che per le imprese individuali (+3,6%).

A livello provinciale, si osserva un andamento difforme, con Frosinone e Latina in cui si registrano i tassi di crescita più accentuati, con variazioni rispettivamente pari a +7,7% e +5,9%, seguite da Roma con +5,2%. Segno negativo, invece, a Viterbo e Rieti.

Per quanto riguarda l’importo medio dei crediti richiesti dalle imprese, con 80.745 Euro il Lazio si colloca sopra la media nazionale (68.301 Euro). Il valore più elevato si registra a Roma, con 87.733 Euro, seguita da Latina, con 72.425 Euro, e da Frosinone, con 64.658 Euro mediamente richiesti dalle imprese.