“Guardiamo con molto favore ai progetti illustrati stamattina dal Prefetto di Rieti Giuseppina Reggiani che riguardano i richiedenti asilo e che prevedono attività di pubblica utilità a titolo gratuito.
Crediamo che percorsi come questi siano la strada giusta per favorire l’integrazione sociale, capaci di abbattere distanze e stereotipi e di contribuire a un modello di società multietnica, aperta e solidale; inoltre i migranti hanno la possibilità di sentirsi parte attiva delle comunità locali di accoglienza, quali Poggio Bustone e Frasso Sabino e altri ricadenti nel comprensorio della V Comunità Montana Montepiano Reatino.
Al Prefetto rivolgiamo il nostro apprezzamento per questo importante intervento d’inclusione sociale. Nel reatino le criticità sono molteplici, da affrontare con l’impegno delle istituzioni, le parti datoriali e sindacali, altre associazione e l’importante attivismo del Vescovo Pompili”.
Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio