“Sulla possibilità di trovare una soluzione ponte in grado di non danneggiare i lavoratori di fatto licenziati dalla società Arcobaleno, annunciata ieri l’altro dal presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli,
A dichiararlo, il segretario generale della Fim Cisl di Rieti Giuseppe Ricci.
“L’attuazione immediata di tale proposta –spiega Ricci- permetterebbe alla Fim Cisl, in accordo con le altre organizzazioni sindacali, di chiudere entro martedì prossimo l’accordo quadro con Ritel in discussione da tempo”.
Sul versante politico-istituzionale il segretario della Fim Cisl torna a ricordare la scadenza del prossimo 15 giugno quando si dovrebbero concretizzare gli sforzi sino ad oggi profusi per uscire dall’impasse in cui è finito il sito industriale reatino.
“Se è vero -precisa Ricci- come peraltro dichiarato nei giorni scorsi dal senatore Angelo Maria Cicolani, che il mancato rinnovo del contratto tra Ritel e Arcobaleno poggia esclusivamente su problemi societari e non di altra natura. E’ pur vero che l’azione del sindacato deve essere, sempre e comunque, quella della tutela del lavoratore. Della sua messa in sicurezza.
Per questo – continua il segretario generale della Fim Cisl- invitiamo il senatore Cicolani e la politica tutta ad esercitare un ruolo di maggior dinamicità su una vertenza che da troppo tempo ci vede impegnati.
Questo –conclude Ricci- anche alla luce dei recenti sviluppi nazionali (vedi la vicenda della Thales, Alenia Space) che potrebbero essere propedeutici per un rilancio dello stabilimento reatino attraverso l’intervento di Finmeccanica”.