L’Alcatel-Lucent Italia S.p.A. trasferirà, mediante conferimento alla società S.e.s.a. Software e Sistemi Avanzati S.p.A. il ramo d’azienda costituito dall’attività di progettazione e sviluppo software di applicazioni per TCL.
I motivi del trasferimento sono da individuarsi nel progetto di progressiva dismissione di tali attività da parte del gruppo Alcatel-Lucent, non ritenute più strategiche in funzione di scelte produttive e organizzative connesse alla ridefinizione del catalogo prodotti offerti a livello mondiale, a fronte dell’interesse manifestato dal gruppo Sesa, a proseguire tali attività e ampliare l’ambito operatività nello specifico settore della progettazione e sviluppo.
Il ramo d’azienda verrà ceduto il 1° novembre e il rapporto di lavoro dei 52 dipendenti (14 dello stabilimento di Rieti e 38 dello stabilimento di Battipaglia), proseguirà senza soluzione di continuità, alle dipendenze della nuova società.
“Dopo l’apertura della procedura – dichiara Ricci della FIM CISL di Rieti – si svolgerà il 17 ottobre, presso il MISE, l’incontro con le organizzazioni sindacali, al quale sarebbe importante la partecipazione delle istituzioni ed in particolare della Regione Lazio.