RIC, IL 1° AGOSTO SINIGAGLIA INCONTRA SHAKESPEARE

Rieti invasioni creative 2013

Continuano gli appuntamenti della rassegna estiva RIC – Rieti Invasioni Creative che fino al 3 agosto diffonderà l’arte in ogni angolo della città di Rieti trasformandola in un unico palcoscenico.

Una letterale invasione di cultura contemporanea con spettacoli, concerti, performance, installazioni, lezioni, laboratori, e giocoleria, per offrire al pubblico un percorso itinerante che ogni sera, ininterrottamente dalle ore 18 alle ore 24, si dipana fra le piazze, le strade, i vicoli, i chiostri, per coinvolgere la collettività in un’esperienza artistica multiforme.

Tra gli eventi che attraverseranno la città di Rieti giovedì 1 agosto, il secondo appuntamento con la danza contemporanea del CORE, happy b-day mister johnny di Marianna Giorgi. Un lavoro introspettivo sulla condizione sociale ed emotiva di un uomo a metà strada nella sua vita. Ritratto di un dolore come strumento di salvezza e di solitudine quando diventa dono e smette di essere sofferenza.

A seguire Serena Sinigaglia incontra Shakespeare con DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE, una conferenza spettacolo per rileggere l’opera del Bardo attraverso la storia personale e teatrale dell’artista (alle Officine della Fondazione Varrone ore 22). "Di a da in con su per tra fra Shakespeare è la storia di un amore. Il mio amore per Shakespeare. È una storia irriverente e forse anche un po’ stupida, ma l’amore, si sa, è cieco. È la storia di come io e S. ci siamo prima odiati e poi amati pazzamente – ci racconta Sinigaglia – È la storia della mia giovinezza e del mio mestiere. È la storia di come sono arrivata a mettere in scena, appena vent’enne, Romeo e Giulietta e Re Lear.

È la storia di una prima volta, la prima volta che scoprivo quanto vicina e toccante può essere la parola di un poeta, quanta concreta semplicità, quanta vita dentro le sue storie… quanta parte di me dentro i suoi versi. Trattandosi di un argomento così personale, ho deciso di essere io stessa in scena a "raccontarlo", cosa piuttosto inusuale per me, che normalmente sto fuori a dirigere. Chiedo sempre a chi dei miei attori è libero da altri impegni, di aiutarmi a rendere più fruibile e divertente il tutto. E così, di volta in volta, la conferenza si anima della "partecipazione straordinaria" dei miei attori, che per altro hanno praticamente condiviso con me tutto quello di cui vado a raccontare".

Si continua con il secondo dei tre progetti di Margine Operativo PUZZLE | gioco di visione per la regia di Alessandra Ferraro e Pako Graziani (in Piazza San Rufo ore 23), un’immagine che si compone lentamente, una visione che ne contiene molte altre, un gioco attraverso cui guardare il mondo.

La serata si conclude con la prima delle lezioni di stile Maschere del conflitto (alle ore 24 in Piazza San Rufo), uno spazio di approfondimento sul tema del "conflitto nel teatro" condotto da Stefano Gallerani su La verità di Don Chisciotte, e da Enzo Di Mauro su Brecht’s War. Ad aprire l’incontro Paolo Fosso con la lettura di brani selezionati dagli autori.