Riaprirà le porte ai visitatori l’abbazia di San Salvatore Maggiore a Concerviano

Riaprirà le porte ai visitatori, un suggestivo monumento del Reatino, l’abbazia di San Salvatore Maggiore nel comune di Concerviano. Fondata nel 735, su resti di una villa rustica romana, dopo pochi anni già possedeva territori vastissimi coi rispettivi domini in tutta la Sabina, negli Abruzzi e perfino nelle Marche presso Fermo. I fondi pervenuti ai monaci attraverso donazioni di persone facoltose e pie ma anche di principi, furono tutelati da Carlo d’Angiò nominato difensore dell’abbazia nella controversia con il Comune di Rieti che aveva usurpato le terre dei castelli circostanti.
La storia di questo monastero, sviluppatosi all’ombra del Castaldato di Rieti e col favore dei Duchi di Spoleto e dei Papi, che assurse a tanta grandezza, affonda le radici nel tempo quando Carlo Magno nel 791 sollecitava in suo favore le preghiere dei monaci a mezzo di Angilranno arcivescovo di Metz e 9 anni dopo nell’800, Acuino, grande maestro e potente consigliere di Carlo Magno, interponeva in favore di quei monaci l’opera dell’imperatrice Luitgarda. Fu fregiato dagli imperatori Carolingi col titolo di Imperiale che permise di acquisire nel tempo potere e prestigio sociale ed economico estentendo la sua giurisidzione fino ai castelli della zona esaltando così l’azione civilizzatrice dei monaci bendetttini, fino ad essere dichiarato in diocesi nullis ossia non dipendente da alcun vescovo ma dall’abate. Anche in Sabina, come altrove, i padri benedettini, faranno sorgere monasteri con le loro spezierie, grangie, corti, celle, che testimoniano la loro vasta opera civile, politica, religiosa e sociale al servizio del popolo. Situato su un altipiano circondato dai monti, in un paesaggio sospeso nel verde, l’edificio nasconde insospettabili e fantasiose architetture impreziosite da portali, fregi e poderosi portici.
Le visite guidate si svolgeranno ogni sabato alle ore 16.00 ed ogni domenica alle ore 11.00 da marzo a dicembre. Costo della visita euro  5.00 p.p. Durata circa un’ora e trenta minuti. Per gruppi superiori a 10 persone si organizzano visite dedicate.
E’ NECESSARIO PRENOTARE. INFO: 347- 7279591 0746 -296949
email: rietidascoprire@vodafone.it
Programma mese agosto 2015:
– giovedì 13 agosto ore 11.00
– venerdì 14 agosto ore 16.00
– sabato 15 agosto ore 17.00
– domenica 16 agosto ore 11.00
– martedì 18 agosto ore 17.00
– giovedì 20 agosto ore 17.00
– sabato 22 agosto ore 17.00
– domenica 21 agosto ore 11.00