Domani, 13 settembre, la campanella delle scuole di ogni ordine e grado tornerà a suonare, e come ogni anno le amministrazioni locali cercano di organizzare al meglio il piano riapertura, compresi i servizi di refezione e trasporti.
Il momento storico che viviamo chiaramente comporta un lavoro fuori dall’ordinario per gli Enti Locali e le aziende che operano nel settore scolastico. Questa amministrazione, nello specifico, ha provveduto ad organizzare ulteriori spazi scolastici per i nostri ragazzi e ragazze, che torneranno in classe in sicurezza rispettando gli standard dettati dal governo.
Nuovi spazi per tre classi della scuola dell’infanzia di Passo Corese, che inizieranno il nuovo anno presso i locali della ex scuola S. Croce, struttura adeguata e raggiungibile anche grazie ad un piano scuolabus integrativo. Il trasporto pubblico rappresenta un nodo cruciale per lo svolgimento delle lezioni, e le nuove viabilità in essere sono state oggetto di studio e di lavoro minuzioso e incessante in questi mesi estivi.
Il TPL farense continuerà con gli orari da tempo stabiliti e comprovati, info consultabili sui portali comunali. Gli orari di ingresso a scaglionamento delle scuole superiori non hanno cambiato il piano trasporti rispetto allo scorso anno, ma solo anticipato le corse dei bus in base all’anticipo di ingresso e di uscita, a seconda dello scaglionamento. Anche il servizio trasporti integrativo messo a disposizione da ASTRAL effettuerà gli stessi tragitti, fermate e chilometri messi a punto per l’anno passato, anche qui rimodulati in base ai nuovi orari.
Confermata anche la navetta stazione FS-Polo Didattico-succursale su strada Ternana messa a disposizione dalla Provincia di Rieti. Tabelle orarie sui portali delle aziende e a breve le tabelle graficamente complete sul sito del Comune di Fara in Sabina. La viabilità urbana invece sarà alleggerita grazie ad una nuova bretella, che collega il Polo Didattico direttamente alla strada Ternana, diminuendo il transito dei bus all’interno del paese, decongestionando così il traffico locale”. Così in una nota Tony La Torre, assessore del Comune di Fara in Sabina