Il giorno 3 ottobre 2016 sono riprese le attività della ludoteca per ragazzi diversamente abili portate avanti dall’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus con l’operato di alcuni volontari veramente encomiabili.
E’ il quarto anno che prosegue questa iniziativa, che ha interessato ed entusiasmato una decina di ragazzi diversamente abili impegnati in diverse attività tutti i pomeriggi dei giorni feriali, con esclusione del periodo estivo.
L’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus non ha contributi pubblici e non fa pagare alcuna retta alle famiglie per la partecipazione dei ragazzi alle attività della ludoteca, che è aperta a tutti ed anche a qualunque volontario che voglia prestare gratuitamente la propria opera.
Quest’anno oltre al presidente dell’associazione guideranno i ragazzi in questa esperienza: la prof.ssa Giuliana Deli, la prof.ssa Mara Impeciati, la sig.ra Barbara Galvagno, la sig.ra Anna Rita Provaroni, la dott.ssa Anna Ciaramella, la dott.ssa Giulia Conti ed il col. Ing. Aldo De Michele, che nonostante i suoi vari impegni nel campo del volontariato ha voluto operare anche a favore dei nostri ragazzi.
Per quest’anno sono programmate le seguenti attività:
Laboratorio di pittura espressiva (realizzazione di semplici opere artistici con mostra finale);
Laboratorio di educazione corporea e motoria (palestra, piscina e attività fisica all’aperto);
Laboratorio di manualità creativa (decoupage, restauro, riutilizzo e creazione di oggetti);
Laboratorio di attività ricreative (giochi vari, feste di compleanno, ballo di carnevale e gite);
Laboratorio di scrittura (lettura di racconti, descrizione di fatti e creazione di un giornalino);
Laboratorio di autonomia ed orientamento (come presentarsi, muoversi e individuare i luoghi).