Di seguito una nota del deputato reatino del Partito Democratico, Fabio Melilli:
“Il PD reatino mi ha chiesto di prestare attenzione alla vicenda relativa all’impianto di Biometano che si vorrebbe realizzare a Vazia. Per questo ho chiesto un incontro al Commissario del Consorzio Industriale. Il lavoro del Commissario in questi giorni è stato prezioso. La richiesta della disponibilità dell’area risalente la prima volta al 2015 è stata rinnovata nel giugno 2018 e successivamente nel dicembre 2018.
Da ultimo il Commissario ha richiesto ai proponenti di ottemperare alle obbligazioni nascenti dalla pre assegnazione, versando al consorzio il dovuto come previsto dai regolamenti consortili, dando un tempo di 20 giorni per adempiere. Il mancato pagamento nei tempi stabiliti porta inevitabilmente alla revoca della proposta di acquisto ed il Commissario mi ha informato poco fa di aver emesso il provvedimento relativo alla procedura di revoca della istanza di pre assegnazione.
Lo ringrazio per il rigore e la correttezza amministrativa dei suoi atti e ciò mi conferma la bontà della scelta della Regione Lazio per aver scelto un commissario preparato ed attento.
Adesso, senza più la necessità di dover dare risposte affrettate, penso sia opportuno che gli enti che hanno competenza si incontrino per costruire norme regolamentari che individuino i criteri che debbono avere le aree su cui si può intervenire con impianti di questa natura, evitando così che i cittadini siano costretti a forme di protesta legittime ma spesso causate dalla mancanza di una capacità di programmazione da parte della politica.
Il Commissario mi ha confermato che intende porre il problema all’attenzione degli enti soci e lo ringrazio anche per questo. Solo attraverso una corretta programmazione si può evitare da un lato la protesta dei cittadini e dall’altro il rischio di dover dire sempre di no ad iniziative che, se correttamente illustrate, possono dare risposte importanti al territorio. Scegliere non è mai facile ma la politica ha il dovere di scegliere.”