Lunedì 29 Novembre 2021 alle ore 10 verrà inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Stimigliano. “Voglio ringraziare il Gruppo Fs Italiane, nello specifico RFI (Rete Ferroviaria Italiana), per l’importante investimento che ha consegnato alla nostra Comunità e ai pendolari sabini una stazione di ultima generazione – queste le prime parole pronunciate dal sindaco Franco Gilardi”.
I cittadini – continua Gilardi – oggi vedranno ripagata la loro attesa, alla comunità sarà restituita non solo una nuova stazione ma un’intera area, completamente rinnovata e riqualificata. L’attraversamento a raso dei binari con il suono delle storiche traversine in legno, un tempo sollecitate dal passaggio del treno, oggi lascia il posto a un moderno sottopassaggio, adeguatamente illuminato con luci a led e dotato di ascensori di ultima generazione.
L’Amministrazione comunale, a nome della comunità che rappresenta vuole ringraziare Gruppo Fs Italiane nonché tutte le imprese che hanno contribuito alla realizzazione della nuova stazione di Stimigliano.
“Dove c’è sinergia, c’è soluzione – questo è da sempre il nostro motto, chiosa il primo cittadino e – la riqualificazione dell’intera area è la sintesi di una sinergia condivisa tra gruppo FS Italiane, Regione Lazio, Provincia di Rieti e Comune di Stimigliano che ha reso possibile, tra l’altro, anche gli interventi di rinnovamento di via I Maggio”.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Donne in Rete e i Lions Club Poggio Mirteto Farfa Cures, ha voluto ancora una volta ribadire questi diritti realizzando un murales a tema, coniato dall’artista Michela Ciani proprio all’interno dell’area di stazione.