Venerdi 21 ottobre a Bologna si è tenuto l’incontro tra RESIM (Rete per l’Educazione Sismica) e l’Istituto Ciancarelli di Rieti.
La rete, fondata a Bologna nel gennaio 2015, è costituita da 9 scuole Emiliano Romagnole e 4 scuole toscane, e si è posta l’obiettivo di coinvolgere anche le scuole del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
Quest’ultime hanno risposto favorevolmente all’iniziativa e il 21 ottobre si è tenuto il primo incontro con una di esse. Il Ciancarelli di Rieti ha potuto così conoscere da vicino una realtà importante che mira a far conoscere ai cittadini tutte le possibili soluzioni per attuare una tempestiva e giusta prevenzione anti sisma.
RESIM (Rete per l’Educazione Sismica) ha dato vita anche a REDUCE, un progetto che si propone di attuare il diritto dei cittadini alla conoscenza e alla consapevolezza del rischio sismico, rivolto agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie tecniche.
Il prossimo incontro con le scuole del Centro Italia si terrà venerdi il 25 ottobre e sarà coinvolto l’Istituto Umberto I di Ascoli Piceno