I residenti di via San Rufo e via dei Crispolti prendono atto della decisione del Sindaco di rimuovere i paletti posti in via San Pietro Martire.
Una decisione che senza dubbio avrà le sue motivazioni, che non conosciamo ma rispettiamo, ma che, altresì, non risolve le problematiche esposte in una petizione presentata recentemente in Comune, dopo aver rapidamente raccolto 50 firme di altrettanti residenti, ma avrebbero potuto essere di più, in cui si chiedeva anche la rimozione dei paletti posti in via del Duomo, che rendono molto più tortuoso e dispendioso il rientro nelle abitazioni dei residenti di via San Rufo e via dei Crispolti, allungandone anche i tempi di percorrenza.
A questo punto è lecito domandarsi se:
1. La rimozione dei paletti di via San Pietro Martire sia una decisione isolata
che non avrà ulteriore seguito;
2. Se ad essa seguirà anche la rimozione dei paletti posti in via del Duomo.
Purtroppo, viene da pensare che, trovandosi a pochissimi metri di distanza, sarebbe stato facilissimo mandare in via del Duomo gli stessi operai che stavano rimuovendo i paletti di via San Pietro Martire, per svolgere la medesima operazione.
Dal momento che ciò non è accaduto, si teme non solo che ciò non accadrà mai, ma che la petizione dei residenti di via San Rufo e via dei Crispolti non sia stata neanche presa in considerazione dall’Amministrazione Comunale.
D’altro canto, essendo trascorse un paio di settimane dal deposito della suddetta petizione, non è certo mancato il tempo per studiarne i contenuti, mentre nel frattempo si decideva, tra l’altro senza bisogno di alcuna petizione, di rimuovere i paletti di via San Pietro Martire.
Per i seguenti motivi i residenti di via San Rufo e via dei Crispolti chiedono:
1. Di conoscere la ratio in base alla quale sono stati rimossi solo i paletti di via San Pietro Martire;
2. Se e quando mai sarà affrontato, e risolto, il problema dei paletti di via del Duomo;
3. In alternativa, ai punti 1 e 2, una delegazione di residenti via San Rufo e via dei Crispolti chiede ufficialmente un incontro con il
Sindaco e l’Assessore competente per discutere il problema che, con ogni evidenza, cioè rimuovendo i paletti di via del Duomo, ridurrebbe ancor più sensibilmente il traffico in via Roma.
In mancanza di un qualsivoglia riscontro da parte dell’Amministrazione Comunale, verrà inoltrata una nuova petizione contenente un maggior numero di firme e saranno studiate nuove forme di protesta.