REGOLAMENTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLA PIANA REATINA

Pannelli fotovoltaici nella Piana Reatina

La Giunta provinciale ha approvato una delibera per invitare la Regione Lazio a dotarsi con urgenza di idonei strumenti di pianificazione e programmazione per la localizzazione di impianti fotovoltaici.

Tale problematica in provincia di Rieti riguarda in modo particolar la  Piana reatina dove negli ultimi tempi sono state avanzate numerose richieste per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fotoivoltaico. 

Una massiccia presenza di impianti fotovoltaici in quest’area rischia di compromettere sia l’attività agricola, da sempre una delle maggiori e più importanti vocazioni non solo economiche della zona, sia un paesaggio tra i più significativi e pregevoli del centro Italia.

In virtù di ciò, ormai da diverso tempo nella nostra provincia si è acceso il dibattito su quale debba essere il giusto equilbrio tra sviluppo delle energie rinnovabili e salvaguardia degli aspetti paesaggistici e dell’agricoltura.


Queste incertezze, per i cittadini in primo luogo ma anche per le imprese che potrebbero investire sul nostro territorio, allo stato attuale possono essere fugate solo dalla Regione Lazio che, a seguito dell’emanzione da parte del Governo delle linee guida in materia di istallazione di impianti per la produzione di energia fotovoltaica, è l’unico ente cui è consentita la facoltà di regolamentare la materia.

Per questo motivo il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli subito dopo l’approvazione della delibera ha ritenuto opportuno scrivere alla presidente della Regione Renata Polverini, all’assessore regionale all’Ambiente Marco Mattei e al soprintendente ai Beni culturali e Paesaggistici del Lazio Federica Galloni per metterli a conoscenza di quanto deliberato e per trovare una soluzione per la Piana reatina anche prima degli strumenti di regolamentazione che la Regione dovrà deliberare.