Dieci milioni di euro per rilanciare l’occupazione. E’ quanto prevede il progetto ‘Lavoro in chiaro’ presentato questa mattina presso la Regione Lazio dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e dall’assessore al Lavoro e Formazione, Mariella Zezza.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato la presidente Polverini – è rimettere in moto l’occupazione, a partire dalle fasce più svantaggiate: gli over 50, i lavoratori disoccupati da più di sei mesi, quelli con bassa scolarizzazione o con una o più persone a carico”.
Altro proposito dell’iniziativa è quello di far “emergere il lavoro nero ed intervenire per mettere in sicurezza i posti di lavoro”. I contributi saranno messi a disposizione dall’amministrazione attraverso un bando con scadenza al 30 settembre 2011.
Per ogni lavoratore assunto il datore di lavoro potrà beneficiare da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 12 mila, cui potranno anche essere aggiunti voucher formativi post-assunzione di 2 mila euro ciascuno. Secondo le stime, il progetto dovrebbe consentire l’inserimento o la stabilizzazione di circa di 1.000 lavoratori.