REGIONALI 2010: RIFONDAZIONE COMUNISTA CON EMMA BONINO

Rifondazione comunista di Rieti

In merito alle prossime elezioni regionali Il Partito della Rifondazione Comunista aderente alla Federazione della Sinistra, dichiara che il Comitato regionale del Lazio ha determinato l’orientamento al confronto programmatico con la candidata Emma Bonino al fine di un eventuale accordo per battere le destre.

Ci si augura che tale percorso possa evolversi in senso positivo.

Per ciò che attiene alla questione provinciale è evidente a tutti come la collocazione dell’UDC, schierato a destra, sia del tutto innaturale, all’interno del centrosinistra, ed è in capo al Partito Democratico e le altre forze della coalizione risolvere tale paradosso.

Pertanto ci auguriamo il ristabilimento di un quadro politico omogeneo nel centrosinistra reatino, previa una verifica programmatica a partire dalla giunta provinciale.

Sottolineiamo, con nostra meraviglia, le dichiarazioni prodotte da pezzi della sinistra, quali PS e parti di SeL, tese a normalizzare la composizione dell’attuale quadro politico.

E’ voce comune che l’idea di non risolvere la questione UDC, sia determinato da un percorso che dovrebbe portare la coalizione allargata centrosinistra più Unione democratica di centro alle prossime elezioni comunali di Rieti.

Ricordiamo ai manovratori che questo percorso può inciampare su due ostacoli, la tenuta dell’UDC, e soprattutto la indisponibilità, ad esempio, del Prc a costituire un’alleanza di tal fatta, con la possibilità di presentazione di liste autonome del polo della sinistra alla suddetta competizione elettorale.

L’unità della sinistra, da molti predicata, si realizza attraverso linee politiche coerenti.